Essere insicuri fa risparmiare!
Un senso di insicurezza personale, abbinato a un’immagine poco positiva di sé, induce a risparmiare di più. La prova viene da alcuni esperimenti condotti da esperti di psicologia dei consumi dell’Università di Tel Aviv e del Politecnico di Hong Kong. In uno di questi, i ricercatori hanno chiesto a dei volontari di ricordare un proprio fallimento oppure di rievocare un proprio successo personale. Come previsto, si è riscontrato che focalizzarsi su questi eventi aveva un impatto, negativo oppure positivo, sulla rappresentazione di sé. In seguito, coloro che avevano pensato all’evento negativo sono risultati anche i più parsimoniosi: dichiaravano di voler mettere da parte più denaro, rispetto a chi, invece, si sentiva più sicuro di sé. Come se avessero anche meno fiducia nel futuro.
Inoltre, si è visto che le amicizie sono una sorta di “sostituto psicologico” del denaro perché diminuiscono le preoccupazioni per il domani: chi può contare su una buona rete sociale, anche se insicuro sul piano personale, è meno incline al risparmio.